Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Rubrica: Pillole

Pillole sulla Grande guerra: brevi storie, scelte da Carlo Lucarelli e raccontate in pochi minuti, con l'ausilio di documenti audiovisivi di raro valore, commenti di autorevoli storici e brani della stampa e della letteratura d'epoca. In chiusura, due suggerimenti di letture per chi voglia approfondire l'argomento di ogni pillola. 

Io so cos`è la fame

Io so cos`è la fame

Nella prima guerra mondiale la fame è il primo nemico. La soffrono i soldati al fronte, i prigionieri, i civili nelle città. Nella diaristica dell’epoca i patimenti della fame sono un tema ricorrente; attraverso il suo taccuino sgrammaticato, anche il soldato Settimio Damiani ne tramanda la memor ...

Leggi tutto

In volo con Gianni Caproni

In volo con Gianni Caproni

Allo scoppio della Grande guerra, in Italia, c’è un ingegnere che da anni disegna e costruisce aerei: Gianni Caproni. Le sue intuizioni saranno fondamentali per gli sviluppi dell’uso bellico dell’aviazione, sancito definitivamente dalla prima guerra mondiale.

Leggi tutto

La regina crocerossina

La regina crocerossina

In un primo tempo osteggiata dalla stampa, la regina Elena, moglie di Vittorio Emanuele III, riesce ben presto a conquistare grande popolarità. Già durante il terremoto di Messina del 1908, ma soprattutto grazie agli sforzi profusi durante la prima guerra mondiale, Elena del Montenegro, regina d’Italia, ...

Leggi tutto

Cara Rosina..

Cara Rosina..

Il tasso di analfabetismo in Italia prima della Grande guerra è molto elevato. Sarà proprio la dura vita di trincea e l’esigenza di comunicare con la propria famiglia a spingere i nostri soldati a imparare a scrivere.

Leggi tutto

Nati ieri, saranno guerrieri

Nati ieri, saranno guerrieri

Quando scoppia la guerra sono poco più che bambini, tre anni dopo saranno in trincea: sono i ragazzi  del 1899, l’ultima classe di leva richiamata alle armi per la Prima Guerra Mondiale.

Leggi tutto