Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Chiara Carminati vince il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016 (categoria +11)

E' stata Chiara Carminati a vincere il Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2016 per la categoria dagli undici anni con il libro Fuori fuoco, Bompiani. La premiazione è avvenuta all'interno della Fiera del LIbro per ragazzi di Bologna e i premi sono stati annunciati dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. Susanna Tamaro con il suo Salta, Bart! (Giunti) è la vincitrice per la categoria dai sei ai dieci anni.

Jole ha tredici anni nell’estate del 1914, vive in Austria con i genitori e i fratelli, quando scoppia la guerra. Torna allora in Friuli, dove è rimasta la sua amata sorella minore Mafalda; il fratello Antonio si arruola, al padre tocca lavorare ai cantieri militari; vanno a combattere anche il fratello Francesco e il suo amico Sandro. Quando la madre di Jole viene internata a Firenze perché ha respinto la corte di un soldato, le due ragazze devono raggiungere la zia Adele, una vecchia levatrice, che, oltre a prendersi cura di loro, favorisce il ricongiungimento con la nonna che non avevano mai conosciuto. Sullo sfondo la ritirata di Caporetto, i bombardamenti in Friuli, l’occupazione degli austriaci. Chiara Carminati in Fuori fuoco, Bompiani, racconta la guerra come “una bestia cieca, che non vede se hai addosso la divisa oppure no”. Le foto che costellano il volume sono “fuori fuoco”, non presentano immagini: l’autrice ci descrive cosa c’era dentro sollecitando uno sforzo di immaginazione.

Chiara Carminati è nata a Udine nel 1971. Laureata in lettere moderne con una tesi sul simbolismo dei suoni in poesia, si interessa in particolare di poesia per bambini e dei bambini. E' autrice di storie, poesie e testi teatrali per bambini e ragazzi. Tra i suoi libri L’estate dei segreti (Einaudi Ragazzi), Rime chiaroscure (con Bruno Tognolini) e Mare (Rizzoli), Parto (Panini), L’ultima fuga di Bach (rueBallu) e i manuali Fare poesia (Mondadori) e Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia (Equilibri). Nel 2012 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autrice. Fuori fuoco ha vinto il Premio Orbil 2015 dell’Associazione librerie indipendenti ragazzi, il Premio Alvaro-Bigiaretti 2015, il Premio speciale della giuria del Premio Andersen per La Grande Guerra raccontata ai ragazzi e il Premio di Letteratura per Ragazzi ‘Laura Orvieto’. È in corso di traduzione in lingua francese. Il sito di Chiara Carminati è www.parolematte.it

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo